Come è nata l‘idea


Un museo del mare, lontano dal mare, certamente vi siete chiesti il perché. Eppure un museo vivo, che parla del passato di oggi e del prossimo futuro.

Ecomuseo 38Nord sulla vita marina che funzionerà come laboratorio per la sensibilizzazione sui temi ambientali, fornendo esperienze sensoriali e permettendo ai visitatori di fruire delle diverse esposizioni relative agli ambientí marini.

Partinico, comune della provincia di Palermo, con poco meno di trentaduemila abitanti. Sorge a nord del lago Poma e del fiume Jato, in prossimità del golfo di Castellammare, alle pendici settentrionali del monte Gradara, nella Sicilia settentrionale. Il nome Partinico deriva dal Romano “Parthenicum”. È composto da “Parthenos”, Tempio edificato in onore del Dea della Caccia Diana e da “Inico” originaria capitale de Regno Sicano.

Siamo nel Centro storico di Partinico (PA). La cittadina si incontra a 175 metri sul livello delmare, al centro del Golfo di Castellammare del Golfo. Dista 13 Km dalle spiagge di Trappeto (PA), 37 Km dalla Statua della Liberta Mondello, 25 Km dal litorale di Alcamo Marina (TP) e per chi aspetta di Incontrarsifaccia a faccia con un mitico Dio Greco, dista 39 Km da Segesta, Km 76 dallo “Stagnone” di Mozia dove potreste incontrare il pescatore poeta, Km 87 dai Templi di Selinunte e Km 162 dai Templi di Agrigento Volevamo infatti scegliere un posto della Sicilia occidentale, che potesse fare da HUB fra i punti di mare più salienti tanto turistici che di importanza ecosostenibile. A sapere: AMP (Aria Marina Protetta) isola di Ustica Ustica - 38 miglia, AMP Capo Gallo (dove sono cresciuto mi immergendo tutti i giorno d’estate) e Isola delle Femmine – 15 miglia; AMP Isole Egadi - 61 Miglia Ed ancora Castellammare del Golfo, Scopello e la Tonnara, San Vito Lo Capo Perché HUB. Nel 2018 abbiamo promosso una spedizione Brasile- Italia, con Il progetto Jemanja “A picture for Tomorrow” quando abbiamo introdotto l’ uso di Mini ROV elettrici, per monitorare la qualità dell’ acqua e poter creare dei registri che possano aiutare gli scienziati e gli studiosi di tutto il mondo a seguire i cambiamenti del ‘ecosistema e climatici.


Visitando le Nostre spiagge


A pochi chilometri da Partinico si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, oltre a siti archeologici che potete vedere nella gallery qui sotto.

Progetto Jemanja “A picture for Tomorrow”


Progetto dall'unione europea

Ecomuseo 38Nord SRL La cultura del mare in Sicilia e le sue tradizioni. Uno sguardo alla Biodiversità del Golfo di Castellammare.

Descrizione dell'attività

Ecomuseo 38Nord sulla vita marina che funzionerà come laboratorio per la sensibilizzazione sui temi ambientali, fornendo esperienze sensoriali e permettendo ai visitatori di fruire delle diverse esposizioni relative agli ambientí marini.


© Copyright 2022 ecomuseo38nord.it - All Rights Reserved